Dell’entusiasmo

Recuperare entusiasmo quando il fisico e la mente sembrano rallentare e essere quasi sul punto di fermarsi.

Quando si lavora nella scuola è molto facile. Ogni mattina sembra che devi iniziare un nuovo round. Quelli precedenti si azzerano con il suonare della campanella di uscita. Accade allora che ad un certo punto le forze e la motivazione ti vengono a mancare.

So perfettamente quanto sia importante star bene per lavorare al meglio. Noi docenti che ci rapportiamo con adolescenti o bambini, abbiamo due obblighi come il capitano di una nave: trasmettere entusiasmo e mantenere la disciplina. I marinai lasciati da soli, si darebbero al buon vino e alla rissa facile. Gli studenti non sono diversi, metaforicamente parlando. E’una questione di età, di maturità e di educazione. Insomma quando ci lamentiamo troppo di loro, in realtà siamo noi che abbiamo mollato la presa.

La mia esperienza mi ha insegnato che quando io sto poco bene, quando io non ho voglia o entusiasmo, la classe non fa altro che lasciarsi andare, in parole semplici: molla.

Allora noi docenti dovremmo avere un po’di pausa durante l’anno scolastico, per ricaricarci, magari studiare, fare ricerche, intanto che ci riprendiamo fisicamente e mentalmente.

Alcuni obietteranno che di ferie ne abbiamo già tante, ma io non parlo di vacanze alle Maldive, parlo proprio di un riposo mentale anche a scuola, studiando, riflettendo, costruendo nuove lezioni, la pausa sarebbe dal contatto quotidiano con gli studenti che ci toglie tanta energia.

Chi vuol intendere intenda.

Emilia Capasso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: